Flair bartending: gli incredibili baristi giocolieri

Home / 35 News / Flair bartending: gli incredibili baristi giocolieri

Flair bartending: gli incredibili baristi giocolieri

Flair bartending: gli incredibili baristi giocolieri

Non è il solito barista, chi pratica il flair bartending offre un vero e proprio spettacolo di freestyle. Ma di cosa si tratta?

Il Flair Bartending è l’insieme delle tecniche acrobatiche nella preparazione di cocktail inventate ed in uso alla figura del barman. Il bartender con i suoi movimenti e le sue capacità affascina il pubblico facendo roteare bicchieri e bottiglie di alcolici mentre prepara un cocktail o un long drink.

Cosa sappiamo della sua nascita

Il primo bartender della storia, tra cronaca e leggenda, risale al 1800 e porta il nome di Jerry Thomas, considerato per le sue acrobazie un autentico showman.


Nella Cultura di Massa

Il Flair Bartending divenne subito popolare grazie al film “Cocktail”, diretto da Roger Donaldson, nel quale un giovane studente di economia, interpretato da Tom Cruise, intraprende una carriera a lui sconosciuta, quella di bartender. All’inizio della carriera è molto insicuro ed impacciato, ma alla fine grazie al flair diventa una grandissima star.

In Italia

In Italia si inizia a parlare di flair bartending nel 1992 quando iniziano ad arrivare le prime attrezzature per i bar dagli Stati Uniti. Dopo l’arrivo delle attrezzature il flair ottiene sempre più successo anche nel Bel Paese in Italia.

Le competizioni

Il successo del flair è stato incredibile al punto da generare competizioni a livello mondiale, che vede sfidarsi i migliori bartender davanti a migliaia di spettatori. Un famoso vincitore di una di queste competizioni è Bruno Vanzan, giovanissimo Flair che nel 2014, ha conquistato il titolo di Best Flair Bartender del mondo ai Bar Achievement Awards. Anche in Italia esistono competizioni di questo tipo come FLAIR CHAMPIONSHIP, una sfida con valenza internazionale, la prima gara ad avere una line up così prestigiosa.

Qui sotto potrai assistere alla dimostrazione di Flair Bartending di Alexander Shtifanov, uno tra i migliori bartender flair del mondo.

Un vero fuoriclasse!

Leave a Reply

Your email address will not be published.